M.A.S.T.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le nuove batterie LiFePo4

2 partecipanti

Andare in basso

Le nuove batterie LiFePo4 Empty Le nuove batterie LiFePo4

Messaggio Da ΛLI∑N Lun Nov 08, 2010 11:41 am

Dal mio pianeta natale ho portato questa innovativa tecnologia, di cui forse alcuni avranno già sentino parlare.
Ecco a voi le LiFePo4!

Si tratta di una tecnologia basata su polimeri di litio e ferro e sviluppata a partire dal 1996, che solo ultimamente si sta facendo valere grazie anche alla sua alta Eco-compatibilità che le ha fatto guadagnare il nome di "batteria verde". (Illuminammi wikipedia!)
Si compone di celle di varia forma con voltaggio compreso tra 3,2-3,3v. Presenta tutti i vantaggi delle cugine LiPo e risulta meno "permalosa".

Indicando con C la capacità di una batteria vediamo quali sono le correnti di carica che le batterie possono sopportare
tipo di batteriacarica velocecarica lenta
NiMh1/5c1/10c
NiCd1/10c
LiPo1c1c
LiFePo45c1c

Tale batteria, come le LiPo, non presenta perdite di capacità dovute a cristallizzazione del composto interno (effetto memoria,scarica per freddo) e una bassissima resistenza interna. A differenza delle LiPo può sopportare una corrente di carica più grande.Non è soggetta a gonfiarsi o esplode se posta in cortocircuito o se subisce colpi. Le singole celle possono sopportare una tensione minima molto più bassa delle LiPo,così non dovremo più preoccuparci di quanto spariamo. Dovrete preoccuparvi solo dei pallini! Wink
Hanno una temperatura di utilizzo che va da -30°C a 60°C e una di storage che va da -50°C a 60°C.
Posso essere ricaricate da qualsiasi caribatterie impostando manualmente tensione e corrente. Per la carica bilanciata basta impostare il voltaggio delle singole celle a 3,3v (io posso farlo sul mio imaxb6).

Dopo un pò di teoria passiamo alla pratica! Very Happy

Ho portato dal mio pianeta 2 tipi di batterie che potrebbero servire al nostro scopo (essendo usate in automodellismo ed in aereomodellismo le trovate di tutte le forme,tensioni e capacità che volete!)
Batteria 1:una batteria a corpo unico con bilanciatore che ricorda le LiPo da tubo
Le nuove batterie LiFePo4 1003631y.th
Batteria 2:si tratta di una batteria costituita da 3 celle 18650 (le stesse che usa la mia torcia) in serie da 3,2v (ovvero 9,6v totali)
Le nuove batterie LiFePo4 1003632q.th

Un plauso va al negozio (questo) da cui ho fatto l'acquisto: la spedizione la hanno fatta in una busta, ma dentro c'era così tanta imbottitura che ci ho messo quasi un quarto d'ora a trovare l batterie!

La Batteria 1 arriva in una bellissima custodia rigida. Analoga alle LiPo Firefox anche per quanto riguarda la compagnia produttrice (cambia il colore da oro a rosso e il nome).
Le nuove batterie LiFePo4 1003634r.thLe nuove batterie LiFePo4 1003635.thLe nuove batterie LiFePo4 1003638.th
Come potete leggere le specifiche sono 9,9v 1000mAh 15c. Ha un bilanciatore analogo a quello delle LiPo.

La Batteria 2 arriva sfusa e accompagnata da un caricabatterie che all'inizio credo sia sbagliato (ha un output di 10v e 1,5A!)
La ditta produttrice è la solita Firefox e ogni cella è da 3,2v 1350mAh (essendo una serie di 3 celle è una batteria da 9,6v 1350mAh)
Le nuove batterie LiFePo4 1003633.th

Prove effettuate
La prima prova è stata portare la batteria 2 a 2v totali e ricaricarla. Ha raggiunto senza difficoltà la carica originale.
La seconda prova è stata caricare la batteria 1 con una corrente di 5A (il massimo erogabile dal mio caricabatterie) e non ci sono stati problemi.
Per la terza prova ho misurato il diametro con un metro da sarto della batteria 1, sbattuta a terra e presa a calci non è variato di un millimetro (misurata anche dopo qualche ora per vedere se intanto si era gonfiata ma non è successo).

Prestazioni
Ho caricato le batterie e dopo un paio di giorni non ci sono cadute di tensione.
Ho poi misurato le batterie (con il voltmetro di Osso) a temperatura ambiente e poi le ho congelate:
20°C-6°C
batteria 19.0v9,0v
batteria 29,2v9,0v
La variazione di tensione non è molta (non erano pienamente cariche quando le ho misurate perciò non sono i valori nominali).
Ho sparato con un ICS Pistol senza modifiche 1000bb e la batteria 1 ha consumato 70mA (valore indicato dal mio caricabatteria come corrente assorbita in carica). La batteria 2 è abbastanza moscia se confrontata con l'altra:sembra girare come una 8,4v ma avremo maggiori conferme con una misura precisa.
A brave misurerò i rof delle batterie confrontandole on le lipo e la PANSAN.

Dimensioni
Confrontando la batteria 1 con una LiPo Firefox corta da calcio e una batteria del bannato potete vedere che ha una dimensione intermedia.
Le nuove batterie LiFePo4 1003639y.th
Il diametro è analogo alla LiPo Firefox (la batteria del bannato è leggermente più stretta).

Confrontando la batteria 2 con una PANSAN vi rendere conto che è molto più piccola e pesa meno della metà!
Le nuove batterie LiFePo4 1003641e.th
ΛLI∑N
ΛLI∑N

Maschio Numero di messaggi : 524
Età : 38
Località : Postiland
Occupazione/Hobby : Ribelle del Postiland/Boris Yvanov - Chimico Russo
Data d'iscrizione : 20.05.10

http://www.softairmania.it/members/21997-apk01k

Torna in alto Andare in basso

Le nuove batterie LiFePo4 Empty Re: Le nuove batterie LiFePo4

Messaggio Da ΛLI∑N Dom Gen 16, 2011 1:00 pm

Ho confrontato le prestazioni di 3 batterie su un ICS Pistol.
LiPo 11,1v21 bb/sec
LeFePO4 9,9v15 bb/sec
LeFePO4 9,6v13 bb/sec


Ultima modifica di ΛLI∑N il Lun Gen 17, 2011 12:03 am - modificato 1 volta.
ΛLI∑N
ΛLI∑N

Maschio Numero di messaggi : 524
Età : 38
Località : Postiland
Occupazione/Hobby : Ribelle del Postiland/Boris Yvanov - Chimico Russo
Data d'iscrizione : 20.05.10

http://www.softairmania.it/members/21997-apk01k

Torna in alto Andare in basso

Le nuove batterie LiFePo4 Empty Re: Le nuove batterie LiFePo4

Messaggio Da osso Dom Gen 16, 2011 11:41 pm

9.6 13bb/s
osso
osso

Maschio Numero di messaggi : 171
Età : 35
Località : Salerno
Occupazione/Hobby : operatore del patronato ACAI
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Le nuove batterie LiFePo4 Empty Re: Le nuove batterie LiFePo4

Messaggio Da ΛLI∑N Lun Gen 17, 2011 12:06 am

Corretto. Grazie oss! Wink

Conclusioni
Le batterie potrebbero essere andatte ad una configurazione un pò spinta o a chi (come me con il CQB Classic Army) ha una configurazione troppo veloce per le lipo 11,1v ma non è soddisfatto delle 7,4v!
ΛLI∑N
ΛLI∑N

Maschio Numero di messaggi : 524
Età : 38
Località : Postiland
Occupazione/Hobby : Ribelle del Postiland/Boris Yvanov - Chimico Russo
Data d'iscrizione : 20.05.10

http://www.softairmania.it/members/21997-apk01k

Torna in alto Andare in basso

Le nuove batterie LiFePo4 Empty Re: Le nuove batterie LiFePo4

Messaggio Da Ospite Lun Gen 17, 2011 2:38 am

si potrebbe trove il giusto compromesso adattando tutto hi speed, evitando cosi le lipo che danno dei veri schiaffi ai motorini. credo che sia un' alternativa giusta e sufficiente, sto aspettando delle life e dei motori hi speed, quanto prima vi faro' sapere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le nuove batterie LiFePo4 Empty Re: Le nuove batterie LiFePo4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.